È intitolata a Santa Maria degli Angeli e si trova in via Fratelli Wright, in prossimità di via dell’Aeroporto di Fiumicino. Pochi forse sono a conoscenza del fatto che l’aeroporto Leonardo Da Vinci ha la sua propria parrocchia, a servizio delle 42mila persone che gravitano nello scalo romano ogni giorno, soprattutto lavoratori. E ieri, 30 ottobre, c’è stata una novità nella parrocchia dell’aeroporto: l’insediamento del nuovo parroco don Giovanni Soccorsi. Dopo il saluto di benvenuto da parte di Ugo De Carolis, amministratore delegato Adr, la partecipata funzione religiosa presieduta dal vescovo mons. Gino Reali, alla presenza dell’assessore comunale Roberto Cini, delle forze dell’ordine aeroportuali e di tante persone comuni. Ha animato la santa Messa il coro dell’Alitalia.
Tra i tanti auguri che ha ricevuto il nuovo parroco, quelli speciali di don Fabrizio Martello, cappellano nell’unica parrocchia simile in Italia che si trova a Milano Linate. Il cappellano milanese, presente alla cerimonia, ha suggerito a don Giovanni di dotarsi “di buone scarpe”, perché l’aeroporto è grande e, nonostante si tratti di una missione pastorale sui generis, nello scalo c’è sempre tanto da fare.
Don Giovanni Soccorsi, 42 anni, è un sacerdote diocesano di Porto-Santa Rufina; è stato ordinato il 14 dicembre 2002 e negli ultimi anni ha ricoperto l’incarico di vicario presso la parrocchia di San Benedetto Abate di Parco Leonardo. Tra i suoi attuali impegni anche quello di assistente diocesano dell’Unitalsi e dell’Azione Cattolica.