È un mare più sicuro con il migliore amico dell’uomo, in particolare con Labrador, Golden Retriever e Terranova. Una delle protagoniste in questo settore è l’associazione di volontariato di Protezione Civile C.U.C.S. (Centro Unità Cinofila di Salvataggio) che si basa sulla promozione della cultura del cane e sulla collaborazione con gli enti territoriali. Durante l’estate appena trascorsa sono state tante le iniziative svolte anche sulla costa del comune di Fiumicino, con eventi e dimostrazioni tra cui anche quelle di Focene e Fregene alla cui riuscita ha collaborato anche l’Ufficio Locale Marittimo di Fregene e la Capitaneria di Porto Guardia Costiera.
L’associazione C.U.C.S., nata nel 2003 con compiti di monitoraggio costiero per la salvaguardia della vita umana in acqua, venne costituita per il volere di due personaggi della Società Nazionale di Salvamento: Marco Milani e Gianluca Vannoli entrambi proprietari di due splendidi Terranova, Sansone e Dasy, abilitati al salvataggio come Unità Cinofile Operative dalla Società Nazionale di Salvamento e dalla Capitaneria di Porto di Pisa, con il benestare dell’allora Comandante dell’ufficio Locale Marittimo di Santa Marinella Capo Fedele e dell’allora Assessore allo sport e Turismo Roberto Bacheca. Dal 2010 è attiva la succursale del C.U.C.S. di Marina di Cerveteri presso lo stabilimento da Ezio alla Torretta per gentile concessione della famiglia Vannoli, l’unico stabilimento della regione Lazio ad avere dal 2004 un presidio di sicurezza con unità cinofila brevettata formata da Gianluca Vannoli con Desy.
Il C.U.C.S., che ha avuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica, attestati al merito della Protezione Civile per le esequie del Santo Padre Giovanni Paolo II e per il terremoto in Abruzzo, è riconosciuto dalla Federazione Italiana Nuoto (Fin) come Centro Federale di Formazione di Unità Cinofile per l’Assistenza ai Bagnanti con tanto di brevetto. Il suo presidente, nonché istruttore federale responsabile del lavoro in acqua e della scuola per i cani da salvataggio, è Lucilla Milani. Nello staff molto organizzato ci sono Giulia Elmi (istruttore federale Fin ed educatrice cinofila), il “nostro” fiumicinese Paolo Imparato (istruttore federale Fin), Saverio La Valle (istruttore federale Fin) e Fabio Marras (istruttore cinofilo). L’impegno dei volontari è straordinario, in particolare per la promozione della cultura cinofila, con tante iniziative che hanno coinvolto durante l’estate molte delle nostre spiagge e soprattutto i bambini. Le coppie cinofile si allenano quasi tutti i giorni per poi essere pronte e in forma durante la bella stagione. Il corso dell’anno 2017-2018 è iniziato il 1° ottobre a Marina di Cerveteri presso lo stabilimento da Ezio alla Torretta .
Info: cucsmilani@alice.it – www.c-u-c-s.com – Fb Centro Unità Cinofila di Salvataggio. Santa Marinella/Marina di Cerveteri