Ha aperto il primo sportello Ater del comune di Fiumicino. È attivo da oggi presso l’Area Servizi Sociali Sport e Scuola in via degli Orti 14. Si tratta di uno strumento d’informazione e d’intervento diretto per gli utenti, che si rivolge a tutti gli assegnatari di alloggi ERP (case popolari) presenti sul territorio Comunale, di proprietà dell’ATER Provincia di Roma. Presso lo sportello si possono ricevere informazioni di tipo amministrativo (Servizio Gestione Immobili) oppure inoltrare segnalazioni e/o richieste d’interventi di manutenzione (Servizio Tecnico Edilizio). All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l’assessore regionale alle Politiche abitative Fabio Refrigeri e l’assessore comunale ai Servizi Socio sanitari Paolo Calicchio.
“I cittadini –spiega il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – oltre al personale del Comune che già da tempo gestisce le pratiche relative alle assegnazioni, troveranno anche un impiegato dell’Ater. La necessità di uno sportello pubblico nasce dalle reali esigenze degli inquilini del territorio che da anni chiedono all’Ente di avvicinare gli uffici con un’ ‘agenzia territoriale’, come quelle già aperte in diverse località del Lazio, per evitare di doversi recare presso le sedi centrali di Roma per il disbrigo di qualsiasi tipo di pratica amministrativa. Solo nella Città di Fiumicino l’Ater ha circa 650 alloggi, per lo più abitati da persone molto anziane e disabili”.
“Grazie al supporto della Regione Lazio- aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali, Paolo Calicchio – che ha voluto dar voce alle richieste del nostro territorio, possiamo affermare con soddisfazione che questo vuole essere uno strumento, oltre che di partecipazione, anche di tutela e di conoscenza per tutti i cittadini che abitano in alloggi Erp, che da oggi troveranno risposte celeri e dirette all’interno del loro Comune. Si tratta di un progetto pilota,come lo ha definito Alberto Voci, delegato alle politiche abitative della Regione Lazio,dal momento che è la prima volta che un Comune mette a disposizione dell’Ater uno spazio all’interno dei suoi uffici, a costo zero per entrambi gli enti, solo ed esclusivamente per venire incontro ai cittadini,i quali non saranno più costretti a spese di spostamenti per recarsi in uffici lontani da casa”. Lo sportello è aperto tutti i martedì dalle 9:30 alle 12:00. I cittadini che necessitano di ulteriori informazioni possono contattare i numeri telefonici 06 65210635 – 06 65210692- 06 65210602 oppure inviare un’email a assessorato.servizisociali@fiumicino.net
2013-11-19