Aranova, la seconda località più popolosa del Comune di Fiumicino ha un nuovo Piano Particolareggiato. È stato approvato nella Giunta odierna, infatti, il nuovo strumento urbanistico unitario su Aranova con sblocco dell’edificabilità sui lotti B3A e B4A e la definizione di nuove aree destinate a servizi pubblici e verde pubblico.
“È una delibera attesa da decenni – ha sottolineato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino – che ha il merito di dare una prospettiva alla località, una visione coerente di sviluppo urbanistico con obiettivi concreti da realizzare nel prossimo futuro. Come tanti altri luoghi nel nostro Comune, Aranova risente di una storica mancanza di programmazione. È nata spontaneamente su via Michele Rosi, in modo disordinato e si è sviluppata senza un criterio che avesse al centro del progetto il tessuto sociale e urbano della località. Dopo aver aperto il centro Anziani, ora saremo in grado di  realizzare la prima piazza di Aranova e il centro civico accanto alla Chiesa. Opere che costituiranno punti di incontro e ne miglioreranno la vivibilità”.
“Dopo le decine di osservazioni presentate da cittadini e comitati locali che sono state approfondite e studiate dagli  uffici preposti, che ringrazio, ora l’atto sarà inviato alla Regione Lazio – spiega l’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca – Dopo 30 giorni, così come prevede la procedura, dai primi di settembre saremo in grado di utilizzare lo strumento urbanistico. Lo faremo progettando interventi per garantire sicurezza idraulica anche grazie al bando regionale vinto che ci permetterà di fare gli opportuni lavori su via Siliqua e mettere in atto i servizi funzionali alla località. Tra questi anche opere strategiche della viabilità e ai principali servizi già programmati nel dettaglio. Con l’approvazione di questo piano finalmente il nostro territorio potrà godere di uno sviluppo programmato, ordinato, nel massimo rispetto dei vincoli di tutela ambientale ma soprattutto, cosa per questa Amministrazione fondamentale, nella massima sicurezza idrogeologica”.

 

“È un importante risultato per Aranova – dichiara la consigliera comunale Alessandra Vona – Spero che interventi che riguardano il benessere di tutti i cittadini della località possa aiutarli a uscire dai particolarismi. Creare luoghi dedicati a giovani ed anziani, una piazza, un centro di aggregazione aiuta lo sviluppo di un sentimento comune di appartenenza che superi divisioni e fratture. Questa maggioranza continuerà a lavorare con serietà nell’interesse esclusivo di tutti i cittadini”.