Il birrificio agricolo artigianale si chiama Birradamare ma in qualsiasi modo lo si legga ed intenda: “Birra da amare” o “Birra da mare”, non si sbaglia! Infatti, è proprio di fronte al mare di Roma che è nato il nostro amore per la birra artigianale e abbiamo poi iniziato a produrla! Non a caso non produciamo soltanto birra artigianale, ma proprio ‘NaBiretta’: la vera birra artigianale romana, fino al midollo, anzi al seme dell’orzo che produciamo direttamente nella nostra azienda agricola!
È proprio il territorio in cui viviamo, Fiumicino e tutto il Lazio, a dare origine alla filosofia che da sempre guida le nostre scelte produttive, incentrando l’attenzione su un’accurata ricerca, forse sarebbe più corretto definirla maniacale, a seguire direttamente ogni fase della produzione: dalla semina dell’orzo fino alla distribuzione. Più che una filosofia, il nostro è un vero e proprio amore per il Lazio e, soprattutto, per Roma. Questo amore ci porta a credere fermamente nella valorizzazione dei prodotti locali, che possiamo veder crescere e di cui conosciamo talmente bene ogni passaggio, da sapere il nome della persona che ha piantato il seme del malto o che ha vendemmiato l’uva con cui facciamo la nostra Bifuel. Solo così possiamo sapere veramente con cosa e, soprattutto, con chi stiamo lavorando: perché alla fine di tutto il lavoro, ogni singolo prodotto, qualunque esso sia, porta in sé un richiamo, un pezzetto, di ogni persona che ci ha lavorato per renderlo tale. Per esempio, il 70% dell’orzo che utilizziamo proviene direttamente dalle nostre piantagioni di Ostia Antica e dell’Ardeatina.
È quindi con grande gioia che sosteniamo in modo diretto la vita agricola, e non solo, di Fiumicino, partecipando alla “Festa della Trebbiatura” che ogni anno aspettiamo!
Ma non solo! Fiumicino non rappresenta solo la tradizione agricola, bensì noi vogliamo dar voce anche all’innovazione presente sul territorio! E’ proprio per questo motivo che parteciperemo anche alla Sagra del Pesce! Sarà così possibile non solo abbracciare ancor di più tutte le tradizioni ed origini di questa cittadina, bensì potremo anche dar spazio a quella innovativa frontiera che è l’abbinamento di birre e pesce. Infatti un numero di appassionati sempre maggiore inizia ad apprezzare abbinamenti sempre più diffusi nei ristoranti e trattorie del Lazio, come: birra torbata accompagnata da gambero crudo, o alici marinate e dammenipa con cozze alla marinara e ‘NaBiretta rossa!
Vi aspettiamo allo Shop del Birrificio in via Falzarego 8 a Fiumicino dove potrete assaggiare i nostri prodotti, varie tipologie di birra artigianale agricola e romana, Gelatine di birra, orzo perlato e orso salato, perfetti come aperitivi e tanto altro ancora!
di Monica Ciavarella