Farmacisti in aiuto opera da molti anni nel sud dell’India, nelle aree più povere con progetti di sostegno a distanza. Gli interventi, realizzati in collaborazione con Namastè Onore a Te, Partner italiana di Namastè Wings to Fly – ONG riconosciuta dal governo indiano, mirano ad offrire assistenza sociale e sanitaria, programmi di istruzione ed inserimento lavorativo. In India e in particolare nelle aree del Tamil Nadu, la situazione sanitaria è critica a causa dello stato di povertà in cui versano la maggior parte delle famiglie, costrette a indebitarsi per sostenere le spese mediche o rinunciarvi.
Un pronto soccorso farmaceutico per il Tamil Nadu
Da qui l’idea di creare un pronto soccorso farmaceutico, che possa garantire supporto ad alcuni casi particolarmente gravi secondo una graduatoria nella quale intervengono più fattori (tra cui situazione sanitaria e cartella clinica, costo complessivo, indigenza e numerosità della famiglia, età e condizioni fisiche del paziente). Nasce così “No Distance for Care”, un fondo sostenuto da La Roche-Posay, a favore del pronto soccorso farmaceutico del Tamil Nadu, in India, che garantisce un primo sostegno alla popolazione di quella zona, attraverso la fornitura di terapie, esami e cure gratuite. Spiega un referente locale in India: “in India non esiste la figura del medico di famiglia: chi sta male va all’ospedale, se c’è, e lì gli vengono prescritte le terapie, che possono essere domiciliari o in regime di ricovero. Le medicine sono tutte a pagamento, tranne quelle tese a curare le malattie epidemiche o contagiose: lebbra, colera, malaria, tifo, TBC, AIDS. Le cure sono, invece, a carico esclusivo della persona per qualsiasi altra malattia legata all’individuo come il cancro, il diabete, l’insufficienza renale, la filaria”. In particolare la situazione sanitaria in queste aree del Tamil Nadu, Kerala è aggravata dalla situazione di indigenza in cui versano la maggior parte delle famiglie, costrette ad indebitarsi per pagare le spese mediche.
La Roche-Posay ha selezionato 3 farmacisti italiani per portare aiuto concreto in India: Elena Penazzi (Farmacia Zolino di Imola), Ludovica Fadda (Farmacia Fadda-Caboi di Cagliari) ed Enrico Bruno (Farmacia Bruno di Francavilla al Mare). Delegazione quest’ultima, che insieme ad una rappresentante La Roche-Posay e i referenti di progetto, si è recentemente recata in India per osservare e toccare con mano la situazione indiana, scoprire come vivono le comunità che Farmacisti in aiuto sostiene e visitare non solo le persone che hanno aiutato con il fondo No Distance for Care, ma anche le aree di progetto che Farmacisti in aiuto contribuisce a sostenere.
Conclude Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto: “Collaborare con le popolazioni povere e bisognose per favorire il loro progresso sociale e culturale, permettendo a tutti coloro che hanno beneficiato del nostro sostegno, di poter un giorno operare in autonomia.” – questa la filosofia della Onlus “Farmacisti in aiuto” che dal 2006 si impegna a realizzare progetti benefici in Italia e all’estero.
Per approfondire:
Campagna No Distance For Care link a http://www.farmacistiinaiuto.org/farmacisti-in-aiuto-e-la-roche-posay-per-la-salute-in-india/
Le farmacie vincitrici link a http://www.farmacistiinaiuto.org/no-distance-for-care-le-tre-migliori-farmacie/
Per avere maggiori informazioni: www.farmacistiinaiuto.org; pagina facebook FarmacistiinaiutoOnlus ; mail, segreteria@farmacistiinaiuto.org ; tel. 346.4360567.