L’Sff Atletico, società nata lo scorso luglio dalla fusione tra Sporting Città di Fiumicino, Fregene e Focene, sin dal primo giorno aveva lasciato intendere che si trattava di un progetto sportivo estremamente ambizioso. La testimonianza era arrivata anche dal mercato estivo, con la società che ha messo a disposizione del mister Raffaele Scudieri i giocatori migliori del panorama dilettantistico per primeggiare nel campionato di Eccellenza, tra cui il bomber Diego Tornatore. Ed in effetti i risultati hanno messo in pratica quello che era nelle idee societarie, vale a dire una squadra di primo piano che nel giro di qualche anno punta a entrare nel calcio professionistico. “Per raggiungere certi traguardi – dichiara il presidente dell’Sff Atletico Davide Ciaccia, anche a nome di Massimo Chierchia e Ferruccio Mariani – il passaggio fondamentale è poter contare su un impianto sportivo, come ho potuto constatare ai tempi della Cisco”.
Per questo ora è nato il progetto“Polo Sportivo”, previsto su un’area di 5 ettari a Parco Leonardo, in prossimità dei parcheggi, dove non sono presenti vincoli. “Più che di uno stadio – spiega Ciaccia – si tratta di un vero e proprio Polo dove ci saranno due campi da calcio, uno per gli allenamenti e l’altro per le partite; due campi da calciotto; quattro campi da calcetto e tre Palazzetti dello sport, uno per gli sport acquatici, uno per il calcio a 5 indoor, e uno per gli altri sport, come basket e pallavolo con tanto di servizi accessori, spogliatoi, foresterie, club house. Abbiamo il pieno sostegno del Comune di Fiumicino e del sindaco che ci sostengono”.
I fondi necessari per la realizzazione dell’opera saranno tra i 6 e gli 8 milioni di euro, erogati in parte da Coni, credito sportivo e dai finanziamenti dell’Unione Europea.
“È chiaro – sottolinea Ciaccia – che ci dovrà essere il coinvolgimento di tutte le realtà sportive perché questo grande centro diventerà il punto di riferimento dello sport del territorio”.
Il primo passeggio per la realizzazione del “Polo di attrazione”, tutto in project financing, sarà quello della presentazione del progetto preliminare entro febbraio. Poi, visto che l’area è comunale, si passerà alla pubblicazione del bando pubblico. L’obiettivo è quello di posare la prima pietra entro la metà del 2017 entro 24 mesi l’Ati potrà realizzare l’impianto principale e consegnare il Polo sportivo completo alla cittadinanza in 60 mesi.
“Una volta realizzata l’opera – assicura Ciaccia non manderà in pensione il Paglialunga di Fregene, il Nannini di Focene e il Cetorelli di Fiumicino. Lì proseguiranno le attività dei settori giovanili delle tre società, Atletico Fregene, Atletico Focene e Atletico Fiumicino”.
2017-02-11