Il Comune di Fiumicino avrà la sua Casa della Salute. Con un finanziamento di 1,5 milioni di euro la Regione Lazio ha dato il via libera alla dell’ex presidio sanitario di Palidoro in via Aurelia 3062. Una struttura di 400 mq su due piani che diventerà un “punto di primo soccorso, con ambulatori e specialistica, programmato per rimanere in servizio h 24 e sette giorni su sette, con annessa pista per l’elisoccorso”, spiega il sindaco Esterino Montino. Per i casi meno gravi una valida alternativa all’ospedale per decine di migliaia di residenti del nord del Comune di Fiumicino.
“Finalmente la Giunta regionale ha deliberato per l’attivazione della Casa della Salute di Palidoro – dichiara Montino – Ora abbiamo la possibilità concreta, grazie anche a uno stanziamento regionale finalizzato alla realizzazione, di far sì che uno stabile abbandonato che prima del 2003 andava incontro ai bisogni di salute dei cittadini del nord del nostro comune, torni alla sua vocazione originaria di presidio sanitario del territorio. È un’ottima notizia che arriva all’indomani della decisione assunta dalla Asl Rm3 di continuare a tenere aperti i nostri nuclei di cure primarie di Fiumicino e Fregene anche di notte. La dimostrazione che quando c’è concertazione tra tutti gli enti preposti per arrivare a una soluzione condivisa, si tengono d’occhio i conti della sanità del Lazio ma anche i bisogni di salute della nostra popolazione. Ringrazio il Presidente Zingaretti, la Cabina di Regia del servizio sanitario regionale e tutti coloro che si sono adoperati per raggiungere un risultato atteso da molti anni anche da associazioni, cittadini e comitati del luogo”.
Dopo la revoca del provvedimento di chiusura del Nuclei di Cure Primarie di Fiumicino e Fregene, nello spazio di 24 ore cambia radicalmente la prospettiva di assistenza sanitaria comunale.
“Oggi il passo per fare della Casa della Salute di Palidoro un centro adeguato e polifunzionale per i nostri cittadini è ancora più breve – dichiara la presidente del Consiglio Comunale Michela Califano – grazie allo stanziamento regionale deliberato oggi in Giunta, infatti, in favore della ristrutturazione e della riqualificazione dell’ex presidio sanitario rispettiamo un impegno ufficiale di tutti i nostri consiglieri che a maggio del 2014 votarono compatti un ordine del giorno per avviare l’iter amministrativo verso tutte le istituzioni competenti in materia di sanità per predisporre lo stabile ricadente sul territorio di Palidoro, ovvero l’ex presidio sanitario, quale nuovo punto di Primo Intervento. Con l’atto votato in Giunta regionale, l’ex condotta medica potrà così tornare al servizio dei cittadini del nord del Comune”.
“Con la Casa della Salute di Palidoro, saranno in tutto 13 le strutture aperte dalla Regione Lazio – commenta Il presidente della Regione Lazio e commissario alla Sanità, Nicola Zingaretti – Questo è un sistema che rafforza la sanità e la rende più vicina alle persone, le Case della Salute rappresentano un punto di riferimento importante per i cittadini di tutto il Lazio e insieme agli ambulatori aperti anche nei week-end garantiscono l’erogazione di servizi sanitari in alternativa ai Pronto Soccorso”.