Oggi 3 novembre con l’apertura di Pizzaland by Menon approda a Fiumicino una pizza pluricampione del mondo. E non è un’esagerazione. A guidare il locale completamente rinnovato in via Fiumara 18/D è infatti la famiglia Menon, che di titoli ne ha vinti già due, quello del papà Riccardo nel 1995 e quello del figlio Claudio nel 2001. Non solo: nel palmares di famiglia c’è la vittoria di Claudio nelle Olimpiadi della pizza del 2005 e, nel 2015, il campionato del mondo per scuole di pizza. Infatti, oltre a un avviato locale a Casalotti, la famiglia Menon con la figlia Serena in prima fila, guida da oltre 25 anni la scuola “Master Pizzaioli” presso il noto istituto alberghiero in via Tor Carbone a Roma, scuola da cui sono usciti tanti affermati pizzaioli anche del territorio. “Dedicandomi principalmente alla didattica – racconta Serena – avevo il desiderio di trovare un contatto diretto e quotidiano con la clientela. La scelta di Fiumicino è stata per noi anche un ritorno alle origini, visto che la famiglia di mia madre, Mirella Riccioli, a Fiumicino da generazioni, è stata titolare di una storica pizzeria”. E se già la biografia dei Menon è una garanzia, Pizzaland, caso più unico che raro, lavora esclusivamente farine biologiche semi integrali ad alta digeribilità macinate a pietra che possono dirsi realizzate in famiglia, grazie al papà Riccardo che riveste anche il ruolo di preparatore tecnico di farine per conto della Molino sul Clitunno. “In tutta la mia attività – spiega Riccardo – ho sempre sostenuto l’esigenza di utilizzare farine con ingredienti naturali e lavorate con metodi tradizionali, sia per il loro gusto che per il loro apporto di fibre e sali minerali fondamentali per la salute. Per questo vivo l’attuale riscoperta di queste farine come un mio successo personale”.
Con farine così e una sapiente lievitazione di 48 ore con lievito madre gelosamente custodito c’è da aspettarsi un impasto di gusto e fragranza tutta da scoprire, così come lo sono le circa 28 pizze presenti sul menu comprese quelle dessert, a cui si aggiungono le due, tre nuove proposte a settimana, tutte cotte in forno a legna e rigorosamente realizzate con ingredienti freschi e a km zero. “Siamo fieri di proporre una pizza italiana al 100% – aggiunge Claudio – Fiumicino ha la fortuna di avere eccellenti produttori agricoli e un pescato fresco altrettanto di qualità. Con questa scelta di ingredienti per noi è un piacere fare la spesa in zona e, in base a quanto trovato quotidianamente, decidere quali varietà proporre che saranno aggiornate sulla grande lavagna interna”.
Il locale, con cucina e forno a vista, è sufficientemente spazioso per un massimo di quaranta persone, che raddoppieranno quando sarà possibile utilizzare la sera l’ampio spazio esterno, ma grazie alla qualità del suo impasto le pizze di asporto Pizzaland hanno la caratteristica di mantenere inalterato il gusto del prodotto fino sul piatto di casa.
Pizzaland by Menon, le pizze dei campioni del mondo vi aspettano in via Fiumara 18/D tutte le sere a partire dalle 18.30.
Tel. 06-6581566.
2016-11-03