LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E AL SINDACO DI FIUMICINO

Egr. sig. Presidente, egr. sig. Sindaco, il 14, 15 e 16 di Ottobre si è tenuta nella darsena di Fiumicino una manifestazione, “Sailing to Rome” accreditata come “fiera nautica internazionale” ufficialmente finalizzata al rilancio dell’economia del mare del nostro territorio. L’evento era organizzato da una non meglio identificata associazione “Fedex” e poteva vantare il patrocinio e la sponsorizzazione di una illustre serie di enti pubblici e privati tra cui il Comune di Fiumicino, la Fiv, Assonat, i porti di Roma e del Lazio, Assonautica Romana nonché la Regione Lazio che da sola, sembra, abbia erogato la somma di 60.000,00 euro. Secondo quanto dichiarato in una intervista dal Presidente della Fedex, a tale iniziativa avrebbero dovuto partecipare tutti i cantieri navali, i circoli nautici, gli artigiani del settore, i rivenditori di accessori e gli operatori nautici in genere. Nonostante le roboanti previsioni contenute nell’intervista del 6 agosto rilasciata dall’arch. Alessandro Inno, nessuna delle aziende che aderiscono al nostro Consorzio ha ricevuto una comunicazione formale ed ufficiale per partecipare a tale iniziativa.  Infatti la manifestazione è stata un totale, completo ed indiscutibile flop: stand vuoti, nessun espositore di prestigio, scarsissima affluenza di pubblico. Quello che ci sta a cuore non è, ovviamente, la brutta figura fatta dalla Fedex ma la pessima immagine della realtà nautica di Fiumicino che da tale infausta iniziativa è stata offerta.
La tradizione nautica di Fiumicino, la professionalità dei suoi operatori, la competenza degli artigiani non meritavano un tale svilimento. Rimane un quesito amaro: come tutto questo possa essere accaduto. Quali accreditamenti abbiano potuto far ottenere ad una associazione sconosciuta sul nostro territorio, tali appoggi e finanziamenti.
Da parte nostra, oltre all’amarezza per la cattiva immagine di Fiumicino derivante da questo increscioso evento, rimane la constatazione che il nostro Consorzio e le aziende che ne fanno parte sono state completamente ignorate.
Eppure sig. Presidente, sig. Sindaco, queste aziende e gli imprenditori che le guidano, voi li conoscete bene, avendoli più volte incontrati durante le vostre campagne elettorali.
Ma questo episodio non ci toglie la voglia di impegnarci e di lavorare per il rilancio dell’economia del nostro territorio e per lo sviluppo del settore nautico cui siamo orgogliosi di appartenere. Nè incrina la nostra consapevolezza di essere gli unici in grado di organizzare manifestazioni nautiche di livello nazionale ed internazionale come l’esperienza accumulata nell’organizzazione delle prime due edizioni della Fiera Nautica di Roma ha ben consolidato.
Ci auguriamo quindi che vorrete incontrare una nostra delegazione per un confronto utile e costruttivo sull’argomento.

Consorzio Nautico del Lazio