Nel suo ampio salone luminoso e accogliente di Fiumicino in via del Canale 32, incontriamo Edoardo Bottone per esplorare l’affascinante mondo dei colori. Professionista del settore da oltre 20 anni e titolare del negozio, Edoardo è un cut e color designer sempre al passo con le nuove tendenze. Perciò anche questo autunno, per chi ha voglia di dare un tocco di stile ed eleganza in più alla chioma da Hairdressing & Barber Edoardo, e tutto il suo qualificato staff, vi aspetta per provare le nuove ed esclusive tecniche per la colorazione dei capelli come French Blur e French Dye che donano effetti ricercati ma casual al tempo stesso, come solo le creazioni “fatte a mano” possono essere.
Si parla di capacità creativa ammirando l’opera di un artista, ma cos’è realmente la creazione di un’idea e la materializzazione di un pensiero? Scopriamo insieme cosa si cela dietro tanto mistero.Una famosa frase cita: “Se lo puoi pensare, lo puoi fare”, quindi tutto ciò che possiamo immaginare e vedere con la nostra mente potrà essere realizzato concretamente, basta avere le giuste competenze del settore in cui si opera e una buona dose di ottimismo.
“Mi alzo la mattina pensando alla bellezza che mi circonda – esordisce Edoardo – ai dettagli che diamo per scontati e a ciò che rende felici. Penso a come trasformare un pensiero negativo in un colore brillante, mi alzo positivo e con tanta voglia di colorare anche la giornata più grigia”.
Cosa accade quando arriva “l’idea”?
Mi soffermo a pensare a come poter rendere reale la sensazione che il colore esprime, come far brillare la sensazione di bello e felice solo con delle pennellate sui capelli.
Dipingo la mia tela, tiro fuori il bello della cliente, portando da dentro a fuori la mia creatività, realizzo la mia opera d’arte.
Quali sono i consigli per chi come te colora, crea e rende bello?
Bisogna molto semplicemente mettere l’esperienza a disposizione dell’idea, collegarsi con l’energia della cliente e modellarne l’opera. Entrare in empatia, parlare e capire i sentimenti e le sensazioni della tela che si ha a disposizione. Un vero artista è quello che lavora per la felicità altrui e non per consolidare la sua bravura.
Sicuramente poche righe ci insegnano che la positività nell’affrontare le cose è fondamentale per un buon risultato.