I Consiglieri comunali Sabbatini, Cicatiello, Giuffrida, Sugamosto, Terzigni e gli assessori Percoco, Prete e Onorati hanno presentato ieri sera un comunicato in cui chiedono il ritiro di tutte le candidature a sindaco per arrivare ad “una unica proposta forte e rappresentativa”.
Sembra ancora lontana all’interno del Pdl l’ipotesi di un accordo, considerato che al momento sono tre i candidati più papabili: Mario Baccini, Claudio Paolini e Mauro Gonnelli. Nel pomeriggio ci sarà a Fiumicino un’altra riunione del Pdl ma sarà difficile in questo clima che possa uscire qualcosa di nuova. E non aiuta neppure l’azzaremento dei vertici romani del coordinamento del partito.
Quello che è certo è che se continueranno le divisioni il candidato sindaco del Pdl non verrà scelto a Fiumicino.
Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa:
“Considerato che il PdL nasce raccogliendo un appello di Berlusconi per realizzare in Italia il PPE; che a questo appello hanno risposto molte forze politiche; che per una serie di ragioni i cittadini che si sono iscritti al PdL non hanno potuto svolgere il congresso a Fiumicino e quindi stabilire con precisione una classe dirigente ampiamente rappresentativa; che il dibattito interno ad oggi appare non sufficiente per soddisfare la buona politica che proviene da tutta la città di Fiumicino, è necessario che la voce del centro-destra sul territorio sia univoca.
Il comune di Fiumicino rappresenta un punto di riferimento locale, regionale e nazionale in termini di potenzialità di sviluppo e miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti per la presenza di strutture di livello nazionale come porto, aeroporto ed interporto e tutto l’indotto che da esse deriva.
Per questo, le prossime elezioni comunali del 26/27 maggio richiamano tutti noi a uno sforzo di responsabilità maggiore per formulare una proposta di governo credibile e condivisa in tutto il centro-destra e nei confronti di tutta la cittadinanza.
Quindi, per un dibattito sereno e credibile, ma soprattutto funzionale a realizzare un programma di governo e formulare una proposta politica condivisa, invitiamo tutti coloro che hanno offerto disponibilità per la candidatura a sindaco di Fiumicino a ritirarla per giungere ad una unica proposta forte e rappresentativa.
Altresì ci auguriamo che il PdL regionale e nazionale si attivi con i referenti sul territorio per formulare un programma condiviso e sinergico alla buona politica per i cittadini di Fiumicino”.
Firmato : Assessori Percoco Gino, Prete Antonio, Onorati Giovanna.
Consiglieri Sabbatini Claudio, Cicatiello Mauro, Giuffrida Paolino, Sugamosto Paolo, Terzigni Massimiliano.