Per la Giornata internazionale dei diritti delle donne di quest’anno, l’amministrazione comunale ha fatto una scelta diversa dagli altri anni.  Voglio condividere con voi la lettera che, insieme al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, abbiamo inviato a tutte le dipendenti del Comune. Questo  8marzo lo dedichiamo alle donne che scappano dalle guerre”. È quanto dice il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

La lettera

“Buon 8 marzo a tutte voi, care dipendenti del Comune di Fiumicino.

Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Donna e, per questa occasione, l’Amministrazione Comunale ha pensato di non regalare la tradizionale mimosa, bensì di fare un gesto simbolico attraverso una donazione per l’acquisto di beni di prima necessità da inviare in Ucraina tramite le associazioni che lavorano sul territorio.

La situazione in cui si trova la popolazione è drammatica. In questo giorno pensiamo alle tantissime bambine, ragazze, donne che stanno vivendo con le loro famiglie momenti terribili. Su molte di esse incombe la minaccia di morire sotto le bombe. Altre stanno lasciando il proprio Paese, i propri cari. Si stanno separando da loro che, invece, restano in guerra. Non sapranno se potranno mai più rivedere il proprio figlio, marito, padre, fratello.

La nostra Amministrazione è sempre stata al fianco delle donne e ha sempre creduto alla parità di genere. Abbiamo intrapreso più volte iniziative contro la violenza, organizzato eventi e campagne di sensibilizzazione. Oggi ci ritroviamo a guardare ciò che l’Ucraina sta vivendo, provando ad intervenire con iniziative di solidarietà.

Questo piccolo gesto si va ad unire a tante altre manifestazioni di sostegno, nella speranza che a questa maledetta guerra venga posta la parola fine il prima possibile”.

Il sindaco Esterino Montino

Il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca