Il ministro degli esteri e segretario di Forza Italia, Antonjo Tajani, oggi a Bolzano per l’inaugurazione della nuova sede del partito e per la giornata del tesseramento di Forza Italia, ha dichiarato: “Con la Svp stiamo parlando. Intanto abbiamo fatto un accordo con i sindaci civici, che abbiamo portato a casa oggi. Ci sono il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il sindaco di Venezia Brugnaro, il sindaco di Arezzo Ghinelli e il sindaco di Fiumicino Baccini.
Sono personalità che guidano amministrazioni civiche che si riconoscono nel popolarismo europeo e che hanno deciso di sostenere un progetto comune a Forza Italia. Questo accordo verrà arricchito dalla presenza di altri sindaci e leader del mondo civico e questo permetterà di rafforzare l’anima popolare del prossimo Parlamento europeo e anche nel nostro Paese”. Ricordiamo che nella attuale legislatura Forza Italia ha undici deputati al Parlamento Europeo divisi per macro aree regionali”.
L’opposizione comunale, I Gruppi Consiliari di Centrosinistra, Partito Democratico, Lista Civica Ezio, Sinistra Italiana, con un comunicato ha criticato la scelta: “Abbiamo appreso dalle agenzie la notizia della candidatura annunciata da Antonio Tajani di Mario Baccini nelle liste di FI per le prossime elezioni europee a nemmeno un anno dalle elezioni comunali. Questo evento ci permette di comprendere con maggior chiarezza la propaganda degli ultimi mese del sindaco oltre i confini del nostro territorio, per promuovere l’Unione dei comuni e la Provincia Porta d’Italia.
Ci troviamo a riflettere sul fatto che il Sindaco, che non ha mai lasciato la carica di Presidente del Microcredito, sembri sentirsi a disagio a Fiumicino, se a pochi mesi dalla sua elezione immagina e prepara il suo futuro altrove. Riteniamo che Fiumicino meriti un impegno costante e un’autentica dedizione da parte delle sue istituzioni, e pertanto chiediamo una smentita pubblica. È fondamentale che il Sindaco si esprima chiaramente riguardo alle sue intenzioni future e che assicuri alla comunità di Fiumicino la sua completa dedizione e attenzione”.