In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni Culturali, sabato 24 e domenica 25 settembre alle 15.30 è in programma all’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano un coinvolgente spettacolo – a ingresso gratuito – che accompagnerà il pubblico di tutte le età a scoprire le vicende amorose del micro mondo segreto degli insetti, piccoli animali che svelano curiose e complesse storie d’amore. Moschine con pacchetti regalo, pidocchie femministe, mantidi affamate e libellule danzanti, con le loro storie rocambolesche, drammatiche, romantiche. Con “… Che Amore Animale! – Racconti teatrali sull’intimo mondo naturalistico” Marta Mingucci porterà in scena un micro-macro mondo che offre impreviste e spassose assonanze con virtù e difetti umani, interpretate attraverso teatro fisico, comicità e mimica.
Marta Mingucci è diplomata come Maestra d’Arte e laureata in Scienze Naturali. Ha collaborato con enti quali Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Cts, Wwf, Legambiente, Lipu, come accompagnatrice didattica ed ambientale. Si è formata nell’ambito di teatro fisico, teatro di strada e clown attoriale con maestri internazionali come Jean Mening, Andrè Casaca, Paolo Nani, Pepe Robledo-Compagnia Pippo Del Bono, Dario Fo, Franca Rame. Da più di dieci anni si occupa di spettacoli di teatro e teatro di strada, che propone in tutta Italia portando messaggi di semplicità e curiosità per le piccole cose ed il mondo naturale… perché Marta sostiene che la Natura è Arte e l’Arte va realizzata in maniera Naturale.
Si ricorda inoltre che il Parco archeologico di Claudio e Traiano è visitabile tutti i giovedì, sabato e domenica fino al prossimo 30 ottobre dalle 11.00 alle 18.00 grazie a “Navigare il Territorio”, il progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche organizzato e gestito da Aeroporti di Roma e promosso dalla Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, in collaborazione con la Città di Fiumicino e con la Rete scolastica “Progetto Tirreno – Eco-Schools”.
E’ gradita la prenotazione, tel. 0422.5121, prenotazioni@navigareilterritorio.it