Si è concluso in serata il consiglio comunale straordinario sulla vicenda dei 62 lavoratori di Opel licenziati. Oltre all’amministrazione comunale erano presenti l’assessore regionale Claudio Di Berardino, la presidente della Commissione Lavoro della Regione Eleonora Mattia, i consiglieri regionali Michela Califano ed Emiliano Minnucci e il senatore William De Vecchis.
“Ho proposto la creazione di un bacino unico territoriale – ha detto il sindaco Montino – non basta più parlare di bacino aeroportuale: le vertenze sul lavoro riguardano tutto il quadrante ed è per questo che dobbiamo parlare di bacino territoriale. Perché se è vero che alcune aziende chiudono, sappiamo che ci sono investitori che sono interessati ad aprire attività su quell’aerea. Ed è loro che dobbiamo coinvolgere e con loro dobbiamo parlare.
Ringrazio soprattutto i lavoratori e le organizzazioni sindacali per avere dato fiducia alle parole che avevamo loro detto fin dal primo giorno e a cui intendiamo tenere fede anche in futuro. Non è una questione solo di solidarietà: qui dobbiamo trovare strade e soluzioni. Sono lieto che le consigliere e i consiglieri comunali abbiano votato all’unanimità la mozione che ci impegna a costituire un tavolo permanente sulla questione del lavoro a Fiumicino che coinvolga le forze politiche, le istituzioni, i lavoratori, le organizzazioni sindacali e le forze produttive del territorio.
Ecco il mio intervento e la mia proposta”.